Le Origini di Venezia
ALTINO - TORCELLO
Dolci e salate.
L'acqua all'origine di Venezia

Menu

Il Progetto

Premessa

Il progetto si pone sulla scia dei grandi cambiamenti che stanno interessando la domanda turistica e in particolare le modalità di fruizione della destinazione da parte dei visitatori.
A livello generale, negli ultimi anni si è assistito a un profondo mutamento nei comportamenti (e nelle caratteristiche) dei consumatori che, grazie anche ai nuovi strumenti offerti dalla web revolution, si vanno trasformando sempre più in ConsumAttori consapevoli che vogliono essere coinvolti e che spesso sono essi stessi produttori di contenuti e di giudizi su ciò che fruiscono.
Anche nel turismo – uno dei pochi settori ad essere già definito dal lato della domanda - si sta assistendo da un lato al rafforzamento della centralità del consumatore e della sua esperienza dall’altro alla nascita, grazie anche a Internet, di nuovi mercati glocal, di nicchia e molto differenziati.
Il turismo culturale non fa eccezione a questi nuovi trend e la ricerca crescente di nuove forme di turismo “esperienziale”, “integrato”, “originale” e di alta qualità stanno spingendo a un progressivo ampliamento delle sue già numerose articolazioni.
Alcuni analisti suggeriscono addirittura un’evoluzione del tradizionale turismo culturale verso nuove forme di turismo “creativo” caratterizzato dall’ampiezza del focus culturale oggetto dell’einteresse del turista e dalla centralità del fattore esperienziale.

 

Descrizione dell’idea progettuale

L’idea progettuale si articola su più livelli.

Chi arriverà nei due luoghi  si troverà dunque subito immerso nella loro storia che riemerge dalle stimolazioni  che lo circondano e verrà spinto, quasi inconsciamente, a intraprendere un percorso di scoperta e approfondimento.
il progetto prevede lo sviluppo di un percorso di “segnaletica interattiva” lungo i siti di Altino e di Torcello.
Questo tipo di segnaletica permetterà un duplice livello informativo: quello più tradizionale e descrittivo della storia e delle principali emergenze culturali e artistiche e uno on demand che, attraverso la sua componente tecnologica, permetterà all’utente una personalizzazione dell’esperienza di visita
per consentire all’utente di conservare una componente “tangibile” dell’esperienza sonora sperimentata sul luogo - è prevista la realizzazione di una serie di microracconti su fatti storici dei due siti e microinterviste alla popolazione locale scaricabili in più lingue attraverso o codici QR presenti sui pannelli segnaletici per gli utenti che entrano nell’area del sito.

Una volta scaricati i contenuti potranno essere utilizzati in loco ma anche conservati sul proprio smartphone per un utilizzo successivo alla visita.
Il sistema inoltre registrerà il tragitto effettuato da ciascun utente il quale riceverà un codice per rivedere, una volta ritornati a casa, il proprio percorso ed eventualmente approfondire ulteriormente alcuni contenuti o visitare quanto non si è potuto vistare in loco.

 

Target group

Il target degli utenti è costituito sia dal bacino turistico di Venezia (italiani e stranieri), sia da escursionisti e visitatori dal territorio circostante, in particolare per quanto riguarda il tema della riscoperta delle origini di Venezia.
Il progetto risulta inoltre particolarmente interessante per almeno altre due fasce di utenza. Il primo è rappresentato dalle scuole che, vista l’innovatività della forma di fruizione e il tema storico, possono trovare nei due siti un interessante “strumento didattico”.

 

Descrizione delle tecnologie utilizzate

Le tecnologie su cui si basa il progetto sono stabili e ben conosciute. La parte più innovativa del progetto, da un punto di vista tecnologico, riguarda infatti non tanto i singoli device o l’applicazione di specifici protocolli di comunicazioni quanto la regia complessiva che permette di connettere i diversi componenti.
Considerata la collocazione all’esterno e l’utilizzo da parte di turisti (che possono interagire attraverso i più disparati apparecchi per usufruire dei contenuti proposti), l’impiego di tecnologia standard, stabile, già ben sviluppata e facilmente implementabile è fondamentale.
Pur nella diversità tra le tecnologie utilizzate per i  “cartelli interattivi” e quelle che verranno applicate nei punti di accoglienza all’inizio  dei percorsi, in generale è possibile dire che i dati, le applicazioni, i diversi file troveranno posto su “server virtuali” all’interno di una infrastruttura a nuvola (cloud computing). L’infrastruttura dati verrà collegata ad un server locale che poi la distribuirà a computer dedicati (necessari per garantire velocità di esecuzione) attraverso una connessione intranet  wireless o via cavo.
Sarà anche strategico definire su quali piattaforme basare il sito Internet e su quale struttura di database troveranno posto i dati e le informazioni. In generale si pensa di utilizzare tecnologia software basata su piattaforme Open Source così come lo stesso database potrebbe avere questa caratteristica
I sistemi multisensoriali di approccio riceveranno i dati necessari dalla “nuvola” scaricandoli poi sul/sui  server locali e, in base alla interazione con gli utenti
I codici QQ presenti lungo il percorso o presso “postazioni intelligenti” permetteranno di interrogare, attraverso il browser dell’utente, specifiche sezioni del sito Internet contenenti le informazioni su Altino e Torcello.
Attraverso alcuni di questi codici si potrà attivare la realtà aumentata e rivedere alcuni dei monumenti di cui ora esistono solo le vestigia
Il sito Internet verrà specificamente costruito per essere adatto ai principali browser e si adatta agli smartphone.

Il database e i contenuti, così come le diverse applicazioni, avranno funzioni di aggiornamento e di “popolazione” di tipo multimediale in modo che, i redattori e le redazioni che il progetto prevede, possano inserire con continuità gli aggiornamenti e i nuovi contenuti.

 

Obiettivo generale

Sviluppare nuove forme di tecnologia per promuovere la conoscenza e la valorizzazione di reperti storico-artistici attraverso la diffusione e la gestione di contenuti

 

Obiettivi specifici
  • Creare un progetto pilota per la fruizione innovativa e del patrimonio storico-culturale di Altino e Torcello.
  • Attivare una connessione – sia dal lato della domanda (sito) sia dal lato dell’offerta (visitatore) – tra risorse fisiche e intangibili o invisibili che insistono sullo stesso territorio.
  • Migliorare la visibilità e l’accessibilità turistica (in termini di fruizione) dei siti di Altino e Torcello.
  • Promuovere la conoscenza della storia e la valorizzazione dei reperti storico-artistici relativi alle origini di Venezia.