Le Origini di Venezia
ALTINO - TORCELLO
Dolci e salate.
L'acqua all'origine di Venezia

Menu
AmbienteUn terreno originariamente paludoso reso salubre ed edificato, in epoca romana, utilizzando una tecnica che permetteva di poggiare le costruzioni su palificate lignee.
StoriaFiorente centro commerciale comincia il suo declino dopo la distruzione della città da parte di Attila per venire poi abbandonata nel VII sec. d.C. durante le invasioni longobarde.
VetroIl vetro era molto apprezzato in età antica perché molto economico e adatto alla produzione seriale, ma soprattutto perché inodore e insapore e dunque estremamente adatto alla conservazione di cibi e sostanze deperibili
TutelaIl problema della tutela dell’area archeologica di Altino si pose già nel corso degli anni ’60 del secolo scorso
CristianesimoPoco sappiamo sulle modalità con cui avvenne il processo di cristianizzazione ad Altino, ma esso fu legato strettamente alla figura di Eliodoro, il primo vescovo altinate, attestato almeno dal 381 d.C., quando appare tra i sottoscrittori del Concilio di Aquileia.
ScaviI primi saggi di scavo nell’area di Altino vennero condotti alla fine del 1800 da Cesare Augusto Levi, allora direttore del Museo di Torcello e i reperti rinvenuti vennero portati proprio al Museo di Torcello.
Forma UrbisEdifici imponenti che ci riconsegnano la vita sociale e civica che caratterizzava Altino nell’epoca romana.

Il progetto

Fruizione innovativa del patrimonio storico-culturale invisibile di Altino e Torcello che riporta alle origini di VENEZIA.

per approfondire

Contatti

Chi ha colaborato nella realizzazione del progetto "Le origini di Venezia". Come contattare gli enti partecipanti, e come ottenere ulteriori informazioni di Altino e Torcello.

per approfondire