Le Origini di Venezia
ALTINO - TORCELLO
Dolci e salate.
L'acqua all'origine di Venezia

Menu
AmbienteL’urbanizzazione dell’isola di Torcello testimonia la capacità dell’uomo di trasformare e migliorare le conoscenze edificatorie concepite per la terraferma adattandole, con successo, all’ambiente insulare.
StoriaAbitata probabilmente già in epoca tardo romana, Torcello comincia a svilupparsi economicamente e demograficamente tra il Tardo Antico e l’Alto Medioevo.
TutelaRiflettere sulle istanze di tutela e conservazione è un dovere per ogni cittadino, indipendentemente dalla sua nazionalità.
CommercioLe terre del Torcello hanno accolto non solo le persone, ma anche i traffici e i commerci che un tempo vertevano su Altino facendone uno dei principali crocevia commerciali per tutto l’Alto Medioevo.
MigrazioniL'abbandono di Torcello da parte dei suoi abitanti coincide con il consolidamento del potere politico, economico e commerciale di Rivoaltum, tra le prime aree di insediamento della futura Venezia.
Forma urbis

Il progetto

Fruizione innovativa del patrimonio storico-culturale invisibile di Altino e Torcello che riporta alle origini di VENEZIA.

per approfondire

Contatti

Chi ha colaborato nella realizzazione del progetto "Le origini di Venezia". Come contattare gli enti partecipanti, e come ottenere ulteriori informazioni di Altino e Torcello.

per approfondire